Colloquio di consultazione
"nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai in una selva oscura, ché la diritta via era smarrita..."
Psicoterapia
Ansia, panico, fobia sociale, disturbi dell’umore, dipendenze patologiche, disturbi della comunicazione nella coppia... sono solo alcuni esempi delle forme in cui il malessere psicologico si manifesta. La psicoterapia è principalmente uno strumento di cura attraverso la parola e l'indagine dei rapporti che intercorrono fra percezioni, pensieri ed emozioni. Approfondire la conoscenza di sé e del proprio modo di essere al mondo è parte integrante del percorso terapeutico.
La psicoterapia non si limita alla cura del sintomo ma è orientata alla consapevolezza e alla capacità di dare corpo a un'esperienza personale e relazionale trasformativa.
Che si tratti dell'emergere di una sintomatologia (panico, insonnia, dipendenza, disturbi dell'umore, ...) o un disagio nato da un non meglio specificato "mal de vivre", l'esperienza della crisi irrompe nelle vite di chiunque, prima o poi. Talvolta le nostre risorse personali e relazionali sono sufficienti per farci superare senza ulteriori complicanze gli eventi avversi; in altri casi, il supporto di esperti della relazione, della comunicazione e della psicopatologia può essere determinante nel ritrovare fiducia in sé stessi .
Accade che nel ciclo di vita si manifestino difficoltà nella comunicazione, nella condivisione dei bisogni, o che avvenimenti significativi producano l'emergere di una crisi..
Anche gli interventi di psicoterapia in gruppo sono uno strumento di crescita e consentono spesso di facilitare, velocizzare e dare maggiore consistenza al cambiamento. Nel gruppo e attraverso il gruppo impariamo a riconoscere i diversi aspetti della nostra personalità e del nostro comportamento e ci confrontiamo con la necessità dell'incontro, dell'ascolto e della responsabilità. L'esperienza del gruppo è particolarmente indicata per coloro che si trovano a sperimentare dipendenza patologica da sostanze, alcool, azzardo, sesso, internet,
smartphone, shopping ...
Operando come psicoterapeuta da molti decenni, ho partecipato e opero a percorsi formativi, seminari, laboratori, convegni per ad enti della Pubblica Amministrazione e del terzo settore
La volontà di cooperare mi ha spinto ad impegnarmi in associazioni, enti ed organizzazioni, consentendomi di maturare capacità nella progettazione e nel coordinamento di associazioni culturali, no-profit, cooperative, ... A questa esperienza ho affiancato percorsi formativi che mi hanno condotto ad accettare incarichi di supervisione clinica ed organizzativa dei gruppi di lavoro.